Liceo delle Scienze Umane – Opz. Economico-Sociale

Percorso del Liceo delle Scienze Umane Opz. Economico-Sociale

Cos'è

Si tratta di un’opzione del liceo che consente di trasmettere agli alunni delle competenze nel tema delle scienze economiche, giuridiche e sociali, in modo da prepararsi a diverse possibilità di studi universitari come economia, giurisprudenza o studi sociali come psicologia, sociologia e via dicendo.

Di ampio respiro, in grado di cogliere mille sfumature della complessa società moderna con uno sguardo trasversale su materie come diritto ed economia (trattate per ben cinque anni), ma anche le classiche materie delle scienze umane come psicologia, metodologia della ricerca e antropologia, questa scuola è perfetta per formare studenti completi e con una buona cultura generale.

Un indirizzo, insomma, molto generalista ma allo stesso tempo in grado di formare le competenze dei giovani in materia umanista e scientifica per consentire loro di essere cittadini attivi e consapevoli.

Non a caso il Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale è chiamato anche liceo della contemporaneità, per rendere l’idea dell’ampiezza delle conoscenze che vengono trasmesse per mezzo di questo indirizzo.

A cosa serve

Il Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale si propone di formare gli studenti soprattutto sulle categorie delle scienze economiche, sociologiche, giuridiche, antropologiche, e di prepararli con nozioni su fenomeni economici, sociali e culturali a livello europeo ma anche globale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Trieste, 43, 98066 Patti ME

  • CAP

    98066

  • Orari

    08:00 - 14:00

  • indirizzo

    Via Padre Pio - 98066 Patti (ME)

  • CAP

    98066

  • Orari

    08:00 - 14:00

Programma di studio

Le materie di studio sono sociologia, psicologia, antropologia, metodologia della ricerca, pedagogia e anche diritto ed economia in tutti i cinque anni (a differenza del liceo delle scienze umane che conserva queste materie solo nel biennio).

Il profilo dello studente quindi versa verso conoscenze in materia di psicologia applicata a contesti lavorativi. Lo studente studia il diritto e l’economia in maniera più particolareggiata, toccando anche il diritto di famiglia, il diritto penale.

Libri di testo

Contatti